mercoledì 22 ottobre 2008

MOTIVAZIONI DIDATTICHE

Elaborando ed organizzando nella maniera più sistematica possibile obiettivi via via sempre più specifici in diverse U.D. secondo un percorso graduale, si cerca di sviluppare negli studenti la capacità di comprendere, analizzare, sintetizzare, valutare, e/o criticare quello che si è proposto nell’ambito dell’U.D.
Cosi facendo l’U.D. sarà quindi strutturata, seguendo una segmentazione logica, cioè una sequenza evolutiva, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi specifici.
Nella prima fase verrà presentato dell’argomento, seguendo se possibile, il metodo deduttivo.
In relazione alle abilità da privilegiare a livello di obiettivo , saranno somministrati dei test o altre prove di controllo che mireranno a verificare gli obiettivi cognitivi o di capacità della classe. I risultati del test e delle altre prove somministrate a conclusione dell’U.D. daranno informazioni sui progressi eventualmente compiuti ed il livello di apprendimento da parte della classe. Questi risultati se da un lato dovrebbero indicare difficoltà individuali o di gruppo, modalità di recupero, dall’altro sommato ai risultati via via raccolti nel corso dell’attività didattica annuale, dovrebbe portare ad opportune modifiche delle strategie didattiche messe in atto in quel particolare corso di studi.
Il momento della valutazione è un aspetto dell’itinerario della progettazione didattica strettamente connesso agli altri momenti di questo processo, cioè alla fase di rivelazione dei livelli, cosi come alle scelte dei contenuti, dei mezzi e dei metodi e alla formulazione degli obiettivi. La valutazione non è più da considerare pertanto come un momento separato da verifica finale del prodotto dell’apprendimento. Nella programmazione didattica la valutazione è piuttosto essa stessa un momento formativo fondamentale dell’itinerario pedagogico didattico nel suo insieme.
La traduzione di traguardi formativi in obiettivi cognitivi ed in obiettivi operativi (nella programmazione dell’intero corso e nelle singole unità) se è vero che risponde alle esigenze di rendere in qualche modo verificabili i risultati dell’apprendimento raggiunto nell’esperienza scolastica come abilità dell’alunno stesso, tende anche verificare l’efficacia delle stesse procedure didattiche messe in atto. È per queste ragioni che già nella fase di preparazione dell’U.D., identificando le sequenze di obiettivi intermedi e finali che gli alunni dovranno raggiungere rispetto a contenuti prefigurati in base a livelli di partenza, si delineano, in relazione ad ogni obiettivo ed ai materiali e alle procedure individuali, criteri e modalità adeguate di verifica e valutazione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Lucky Club Casino Site Review 2021
› › Lucky Club Casino › › Lucky Club Casino The Lucky Club is owned by the well known casino group Betfair Limited and is run by the same group of sports betting and gaming professionals and  Rating: 3 8 votes luckyclub.live