mercoledì 22 ottobre 2008

TECNOLOGIA MECCANICA presentazione


Il presente blog ha lo scopo di potenziare il corso di Tecnologia Meccanica per gli Istituti Tecnici e Professionali ad indirizzo meccanico. Prima di passare alle varie fasi che porteranno a publicare le unità didattica, ritengo sia indispensabile, definire gli obiettivi generali che dovrebbe porsi un insegnante di discipline meccaniche e quindi, riflettere prima sulla natura di tale disciplina e sugli effetti positivi che l’apprendimento può avere sulla formazione generale degli studenti. È fondamentale, infatti, far comprendere loro l’importanza di questa materia per la loro formazione professionale.
La disciplina Tecnologia Meccanica assolve senza dubbio il proprio impegno formativo nei confronti dell’alunno, ed è quella che è più attinente alla vita quotidiana lavorativa. Questa disciplina stimola l’alunno ad un’attiva partecipazione alle attività di classe e contribuisce a prepararlo a scelte ragionate e responsabili future nell’azienda, dove dovrà rendere concreto quello che ha appreso in aula.

1 commento:

publisher ha detto...

Gentile Vincenzo

ho letto il suo blog. La sua proposta mi sembra chiara e ben articolata, in particolare per la parte riguardante la programmazione e i destinatari. L'unità didattica viene presentata invece in modo molto succinto, varrebbe la pena di ampliarla, magari inserendo anche qualche rimando (link) a siti in cui l'argomento della saldatura viene sviluppato con impieghi particolari.

Cordialmente

Fabio Dovigo